Scuola Mosaicisti di Spilimbergo News

Vai ai contenuti

Scuola Mosaicisti di Spilimbergo News

Itinerari e sapori fvg
Pubblicato in Eventi · 26 Maggio 2017
Tags: ScuolaMosaicistidiSpilimbergoNews




Incontri che uniscono – Luoghi, Arte e Poesia, questo il titolo della mostra diffusa che il Circolo Per le antiche vie, in collaborazione con il Comune di Montereale Valcellina, inaugurerà sabato 27 maggio a Montereale, Grizzo, Malnisio, San Leonardo, presentando opere degli artisti Giulio Candussio, Renato De Marco, Livio Fantini, Dante Turchetto, Nane Zavagno e della Scuola Mosaicisti del Friuli.

Inaugurazione della mostra: sabato 27 maggio 2017 alle ore 17.00
Introduzione a Montereale Valcellina presso il Cortile di Palazzo Toffoli

A seguire, l'inaugurazione continua negli altri luoghi di installazione delle opere:
Montereale: Municipio
Grizzo: ex asilo, Monumento in piazza IV novembre
Malnisio: Centrale-Museo e piazza Trieste
San Leonardo: Largo San Rocco e piazza Giulio Cesare

Presentazione a cura di Paolo Coretti
Lettura di testi e poesie a cura di Bianca Manzari e Nilla Patrizio

Le opere rimangono esposte fino a domenica 22 ottobre 2017

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


SIMPOSIO di MOSAICO A LIGNANO

La Scuola Mosaicisti del Friuli – su iniziativa della Società Lignano Pineta, presieduta da Giorgio Ardito - partecipa alla quinta edizione del Simposio di Mosaico organizzato nella rinomata località balneare della nostra costa adriatica.
Il progetto coinvolge gli studenti del Corso di Perfezionamento della Scuola Mosaicisti del Friuli – Francesco Anchora, Daria Gavrilova, Kseniya Khalyavko, Federico Martari, Riccardo Quattrin, Noemi Silverio – impegnandoli nella realizzazione del mosaico parietale esterno del “Bagno 4” su ideazione dell’artista Giorgio Celiberti e supervisione dei maestri mosaicisti Luca De Amicis, Cristina De Leoni, Serena Leonarduzzi.
Dopo un periodo di preparazione in classe, a Scuola, è giunto il momento per gli specializzandi di concludere il mosaico durante il Simposio a Lignano.  Applicheranno il lavoro sul posto ovvero sulla parete esterna dello stabilimento balneare 4, muovendosi all’interno di un laboratorio a cielo aperto, sotto gli occhi dei primi turisti della stagione. Da domenica 28 maggio e per una quindicina di giorni a seguire, bagnanti e residenti avranno infatti un’attrazione e una curiosità in più sul lungomare: la realizzazione del mosaico in diretta.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Venerdì 26 maggio – alle ore 18.00 - nell’area dell’ex valico internazionale Sant’Andrea (GO) – Vrtojba, verrà inaugurato il mosaico dedicato ai Santi Patroni d’Europa BENEDETTO CIRILLO METODIO.  L’opera musiva voluta dall’associazione culturale Skultura 2001 di Sant’Andrea, è stata realizzata dalla Scuola Mosaicisti del Friuli.







0
recensioni
Torna ai contenuti