Cipolla di Cavasso Presidio Slow Food - Itinerari e sapori fvg

Vai ai contenuti

Cipolla di Cavasso Presidio Slow Food

Prodotti Tipici > I prodotti

Cipolla di Cavasso – Presidio Slow Food

Cipolla di Cavasso – Presidio Slow Food

Cipolla dalla colorazione d'oro con screziature viola, è particolarmente apprezzata per il sapore dolce, scarsamente piccante e per le sue proprietà purificanti. Viene prodotta sull'intero territorio del comune di Cavasso Nuovo.
È una cipolla con bulbo di medie dimensioni, appiattito. Il seme presenta una germinabilità non elevata che in natura raramente supera il 60%. Si semina a partire da gennaio, si trapianta verso i primi giorni di marzo e si raccoglie in tarda estate.
Caratterizzate da conservabilità elevata ed apprezzate per il loro particolare sapore .
La tecnica di coltivazione in campo è riconducibile alle metodologie usualmente impiegate per le cipolle a giorno lungo. La raccolta è effettuata manualmente, il bulbo, una volta estratto dal terreno, è lasciato asciugare per alcuni giorni, dopodiché è raccolto, confezionato in tipiche trecce (chiamate "rieste" in dialetto) che vengono conservate in locali asciutti ed aerati quali i solai, appendendole alle travi di sostegno del tetto.
                                                                                                                                 

Si è avviato  un lento lavoro di riscoperta della cipolla condotto in parallelo dai due comuni di Cavasso e di Castelnovo dove la cipolla assume caratteristiche leggermente diverse di colore, dal rosso dorato al rosa acceso, sia per i terreni in cui viene coltivata, che per la selezione fatta dagli abitanti in passato. In entrambi i casi però le cipolle hanno medie dimensioni, con il bulbo leggermente appiattito e apice doppio o singolo. Attorno alla coltivazione della cipolla si sono riuniti numerosi cittadini della zona, sia giovani che anziani e oggi una trentina di loro la coltiva nuovamente e la vende alle feste di fine estate ad essa dedicate. Dai pochi semi rimasti, ogni anno, pazientemente, si riescono ad ottenere produzioni sempre maggiori e l'obiettivo è di riuscire a uscire dal mercato locale, legato alle fiere del territorio, commercializzandola nuovamente in tutta la regione e anche fuori.


Area di produzione :
Comuni di  Cavasso Nuovo, Castelnovo del Friuli e aree limitrofe (provincia di Pordenone)
cipolla di cavasso 2

Presidio Slow food sostenuto da:
Comune di Comune di Cavasso Nuovo, Castelnovo del Friuli,Camera di Commercio di Pordenone,

Si può reperire a: Cavasso Nuovo, Maniago, Spilimbergo, Frisanco, Toppo di Travesio, Barcis.

Torna ai contenuti