Polenta prodotto tipico fvg - Itinerari e sapori fvg

Vai ai contenuti

Polenta prodotto tipico fvg

Prodotti Tipici > I prodotti

La Polenta



La Polenta


Tipico piatto friulano, il piatto dei poveri. Ottenuta dalla farina di mais deve essere di ottima qualità e fresca. Infatti, non deve essere conservata a lungo, poiché si altera facilmente, in particolare se all’origine c’è il grano non ben germinato o non essiccato a regola d’arte. Deve inoltre essere conservata in luogo fresco e asciutto.

Polenta di Farina gialla,  ottenuta dal mais macinato più o meno finemente e separata dal germe mediante setacciatura

Polenta di farina bianca, è ottenuta dal mais senza pigmenti, ha le identiche caratteristiche nutrizionali e modalità d’impiego della farina gialla.

Polenta e formaggio
Per preparare una buona polenta bisogna mettere al fuoco il paiolo con acqua e una cucchiaiata di sale grosso, appena l’acqua arriva a bollitura , versarvi a pioggia la farina mescolando energicamente perché non si formino grumi. Lasciarla cuocere per almeno un’ora mescolando continuamente e sollevandola dal fondo del paiolo.
E’pronta quando comincerà a staccarsi,sfrigolando dai bordi del paiolo. Versarla sull’apposito tagliere e gustarla calda.

Un detto locale così la definisce: “ La polenta è una signora, chi la guarda si innamora, chi la mangia si sostenta, benedetta la polenta”

Torna ai contenuti