Escursioni Turistiche, itinerariesaporifvg.com - Itinerari e sapori fvg

Vai ai contenuti

Escursioni Turistiche, itinerariesaporifvg.com

Escursioni


Le guide turistiche e le loro
proposte di itinerario in Friuli


itinerariesaporifvg.com


Brankika Beric

Guida Turistica FVG n. 128

Susi Moro

Guida Turistica

Simonetta De Paoli

Guida Turistica






idee e suggerimenti



in luoghi e borghi


tutti da scoprire



in una terra dai mille volti,


dalle mille opportunità e proposte









Brankica Beric itinerariesaporifvgBrankica Beric itinerariesaporifvg 1

FRIULI VENEZIA GIULIA
MOSAICI e AFFRESCHI
Pordenone e Spilimbergo

con degustazione prosciutto e vino

Pordenone - città d’arte
Descritta da mercanti veneziani con "bellissimi palazzi dipinti” e graziosi portici, questa città storica incanta tutt’oggi con la sua vita pulsante nei vicoli accompagnati dai voli delle rondini, che qui nidificano in primavera.
Il campanile, che conta quasi 700 anni, richiama già da lontano; altrettanto il municipio con l’orologio astronomico, il fiume con le sue sponde protette, la chiesetta "del Cristo", che prende il suo nome da un crocifisso usato per le processioni con lingua movibile; e poi le facciate tutte affrescate.

Spilimbergo - capitale del mosaicoBrankica Beric itinerariesaporifvg 2
All’arrivo a Spilimbergo, visita della famosa Scuola Mosaicisti di Spilimbergo, conosciuta in tutto il mondo. Già dal tempo dei romani il Friuli era la culla di quest'arte del tutto particolare. Si pensi solo al grande mosaico paleocristiano ad Aquileia, che appartiene al patrimonio mondiale dell'UNESCO. I maestri dei dintorni di Spilimbergo hanno lavorato anche nella Basilica di San Marco a Venezia.
Nel 1922 fu fondata Scuola Mosaicisti a Spilimbergo, che potremo visitare per sbirciare sul lavoro degli studenti nei laboratori.


Piaceri per il palatoBrankica Beric itinerariesaporifvg
Per il pranzo si avrà occasione di assaggiare il famoso prosciutto di San Daniele e si visiterà anche un prosciuttificio per apprendere qualcosa di più della produzione di questo prodotto, tra i più rinomati della regione.
Nel pomeriggio non potrà mancare la visita ad una cantina con degustazione dei vini tipici della regione.




Brankica BericBrankica Beric itinerariesaporifvg 4
Guida regionale FVG
autorizzata n. 128

e-mail: brankicaberic@alice.it
tel.:0039-348-8843541



Guida Turistica:

Susi Moro

tel. 339 886 6156

email: susi.moro@virgilio.it


PORDENONE SENZA SEGRETI:

La scoperta di un territorio pieno di sorprese inaspettate. Sarò lieta di farvi conoscere Pordenone e splendide cittadine quali: Sacile, Sesto al Reghena, S.Vito al Tagliamento e Valvasone svelandovene i segreti e la storia.






Simonetta De Paoli  Via U. Saba, 55
33081 AVIANO
TEL. 0434662934
CELL. 3398563043
depaolisimonetta@gmail.com



POLCENIGO E LE SORGENTI DEL LIVENZA durata circa 3 ore

L'itinerario comincia in località Santissima nel comune di Polcenigo dove si visita la sorgente principale del fiume Livenza e l'annesso santuario della Santissima Trinità, Prosegue con la visita della sorgente del Gorgazzo, sorgente carsica a sifone dai colori incantevoli, la più profonda d'Italia.
Infine visita del borgo di origine medievale con i suoi palazzi storici, le cascate, la parrocchiale di San Giacomo con ciò che resta dell'antico convento francescano e la collina del castello con le rovine del palazzo settecentesco in stile veneziano costruito nel luogo dove già prima dell'anno mille sorgeva la prima fortezza medievale.


CASTELLO DI AVIANO

Borgo antico sorto intorno al castello medievale con 3 graziose chiesette: S Maria in castello, S. Giuliana, chiesetta del cimitero impreziosita da affreschi trecenteschi e San Gregorio affrescata da Gianfrancesco da Tolmezzo alla fine del 400. Inoltre, su richiesta, il bellissimo parco di Villa Policreti.

SACILE

Il "Giardino della Serenissima", antico porto fluviale sul fiume Livenza con incantevoli scorci paesaggistici. Da visitare il Duomo di San Nicola, l'antico ospizio dei Battuti, e il palazzo Ragazzoni con affreschi seicenteschi che illustrano la storia appassionante della famiglia Ragazzoni, ricchi commercianti e armatori Veneziani provenienti dalla Val Brembana che ebbero un ruolo importante nelle vicende politiche del XVI secolo.


Questo è quello che propongo nella mia zona. Si potrebbe anche proporre un itinerario delle chiesette della Pedemontana che comprenderebbe per esempio l'antica pieve di San Floriano sul colle omonimo nel comune di Polcenigo, quelle già citate di Castello d'Aviano, quella di Santa Caterina a Marsure, e quella del cimitero di Montereale.

Poi naturalmente Maniago e la Val Colvera, Spilimbergo e la Scuola Mosaico, la Val Cellina e la diga del Vajont, Valvasone, San Vito.


guide turistiche di itinerariesaporifvg


Torna ai contenuti